Gli Asini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Simile al cavallo, si tratta di un animale addomesticato da millenni, utilizzato dall'uomo principalmente come animale da lavoro e come mezzo di trasporto per cibo e merci, in particolare per carichi pesanti o traini. Ne esistono numerose razze diffuse in tutto il mondo. Il verso dell'asino viene chiamato raglio.

Più piccolo e mansueto del cavallo, ha le orecchie più lunghe. Il suo manto è generalmente di colore grigio salvo il ventre, il muso e il contorno degli occhi che sono bianchi, ma delle razze domestiche possono essere prevalentemente di colore nero come l'asino nero di Berry o brune come l'asino mulattiere del Poitou. Le razze con un manto grigio hanno anche un croce nera che si disegna sulla loro schiena, chiamate "croce di Sant'Andrea". Le specie selvatiche presentano un manto che va dal grigio al bruno sabbia, o bruno rosso nello kiang o asino selvatico del Tibet. Sono detti burro gli asini rinselvatichiti degli stati sud-occidentali degli Stati Uniti.

L'asino domestico aveva le stesse funzioni del cavallo ma era meno costoso poiché si accontentava di poco dal punto di vista alimentare; i contadini più poveri lo preferivano al cavallo, per questo venne chiamato "cavallo del povero". Inoltre l'asino può essere utilizzato per il transito su strade di montagna.

(fonte: Wikipedia

 

 

 

Contattaci

Hai voglia di immergerti nel relax delle colline ciociare in una location immersa nel verde, lontano dai rumori e dallo stress della città e della routine quotidiana? L'Agriturismo Ciociaro "Il Colle" è l'ambiente giusto per pernottare in un ambiente confortevole, pulito, dove sarete coccolati dal nostro staff, sempre attento e disponibile a tutte le esigenze dei nostri ospiti.
Mettiti in contatto con noi per conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi. Ti aspettiamo!

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Please publish modules in offcanvas position.