I Maiali

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il suino (Sus scrofa domesticus L.), chiamato comunemente maiale o porco è un suide addomesticato appartenente ai Mammiferi dell'ordine Artiodattili Suiformi. Il maschio fertile (non castrato) si chiama verro e la femmina scrofa, mentre i cuccioli sono detti lattonzoli o anche verretti se di sesso maschile e scrofette se di sesso femminile.

È uno degli animali da macello più diffusi e più utilizzati dall'uomo, anche in ragione dell'ampia gamma di sottoprodotti derivati, che vanno da articolatissime specifiche lavorazioni delle sue carni, allo sfruttamento delle setole (secondo un antico adagio, del resto, «del maiale non si butta via niente»). Il maiale domestico e il selvatico cinghiale appartengono entrambi a un'unica specie, essendo interfecondi.

Il termine "maiale" deriva dal latino majalem ("porco castrato"), così chiamato poiché era spesso utilizzato come sacrificio a Maia, madre di Mercurio.

È anche possibile che il termine abbia un legame con la radice indoeuropea mad- che ha in sé il senso di "esser quieto", "tranquillo".

(fonte: Wikipedia

 

 

 

Contattaci

Hai voglia di immergerti nel relax delle colline ciociare in una location immersa nel verde, lontano dai rumori e dallo stress della città e della routine quotidiana? L'Agriturismo Ciociaro "Il Colle" è l'ambiente giusto per pernottare in un ambiente confortevole, pulito, dove sarete coccolati dal nostro staff, sempre attento e disponibile a tutte le esigenze dei nostri ospiti.
Mettiti in contatto con noi per conoscere nel dettaglio tutti i nostri servizi. Ti aspettiamo!

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Please publish modules in offcanvas position.